venerdì 21 gennaio 2011

Auckland

Come raccontavo su Facebook, l'alloggio è... diciamo spartano e la finiamo così, farò qualche foto.
Auckland è un grande città, sulla guida dice che è estesa 2 volte Londra. E' piena di alberi, molte specie endemiche e particolari. Ieri ho visto un bellissimo parco intorno al museo di Auckland.. Stranamente c'è un discreto e lento traffico, ma per strada non si vede molta gente, soprattutto giovani, forse studenti.

La Worldwide Student House è ben frequentata. La maggior parte dei ragazzi che ho conosciuto sono europei, oggi sono arrivati 2 coreani. A scuola mi hanno detto che troverò molti cinesi e giapponesi. Il mio compagno di appartamento (numero 17) è svizzero, si chiama Sebastian, è qui da una settimana e starà qui altre 5, se ho capito giusto. Ieri sera è passata Hanna, una simpatica ragazza di Norimberga, e ha voluto subito conoscermi. E' tutto molto semplice e informale, mi sembra il posto ideale per imparare l'inglese, e ieri sera ho parlato anche francese. E' anche il posto ideale per fare un'esperienza cosmopolita, direi di universalità... l'uomo è veramente tutto uguale dovunque, le frontiere, gli stati, le dogane in questo contesto mi sembrano irreali.
Oggi piove, dovevamo fare il barbecue tutti insieme e invece ciccia. Ho girato un po' e ho speso 50$ al supermercato per prendere 3 cose, ci sarà da fare molta economia. Poi alle 5 sono stato a messa.
All'inizio le musiche old style e l'aria grave e solenne del sacerdote non mi avevano entusiasmato molto. Invece dei foglietti usano un proiettore dove mostrano anche i canti. All'Eucarestia alcune signore si piazzano a lato dei sacerdoti con un calice di vino e chi vuole può assumerlo dopo la particola e devo dire... niente male. Mi è piaciuto vedere molto gente allegra in chiesa e che quasi tutti si inginocchiano nei momenti giusti e vanno a fare la comunione. Alla fine ho fatto due chiacchiere anche con il sacerdote che se ho capito giusto dovrebbe essere stato in italia nel 98 e non so cosa ha combinato. Curioso vedere nel raggio di 300 metri la chiesa presbiteriana, cattolica e quella anglicana, ma qui va tutto per zone, la stessa via, Remuera Road, è anche la via della salute, ci sono una serie di cliniche di ogni tipo. Il quartiere vicino, Newmarket, indovinate un po', è la zona commerciale.
Vado a mangiare qualcosa e poi scendo dai ragazzi che mi aspettano. In linea di massima, ho deciso, come qualcuno potrebbe aver intuito dal titolo che ho fato al blog, ancora in fieri, che il blog sarà perlopiù in lingua inglese o comunque bilingue. D'altra parte, sono qui proprio per questo.

Qui sotto, alcune foto dalla webcam dell'appartamento dove mi trovo.



4 commenti:

  1. Che bello leggerti Nicola!!!
    Un fortissimo abbraccio!
    Maman

    RispondiElimina
  2. Grande Nic, scrivi tutto in inglese... così diventeremo poliglotti anche noi con te!!!
    Cavalieri della Luce anche dall'altra parte del mondo ;-)
    A.

    RispondiElimina
  3. Well, Nic. I hope read you often.
    Ora basta inglese, troppo difficile.
    Ma dimmi, ci sono belle donzelle, come in Irlanda?

    Ciao

    RispondiElimina
  4. Dai Nic, una bella maori non te la toglie nessuno ;-) (maman non leggere)

    RispondiElimina