lunedì 21 marzo 2011

School of Peace

The lake Wakatipu reflects the sweet curves of Glenorchy in the sunset light. I and Hanna arrive together hitchhiking from Queenstown and still before from Wanaka. So many things to organize for tomorrow, a great ride. A lot of words together, a lot of thoughts yesterday in my day of relax in Wanaka, another day of light, nature, peace, I have also found a forest corner carpeted of mushrooms, the famous red mushrooms for the mother-in-low. I wish my father was here and he found that mythical one-kilogram pig.

I'm beginning to feel a peace that goes inside of me as at the sunset you feel evening coming down, inevitable. Sure, the goals envelop me, if you don't do certain things in a certain time you risk, for example, of not finding a place to sleep. But the fact is that I do not necessarily do everything. I can stop me, enjoy what I'm living. Without my peace I suspect that I can't enjoy anything and thus nothing worth to be done. Have less, but enjoy everything you have.
Of course, one could say that I have nothing to do, so ... but it is a case that I have this opportunity and not some other or is the result of a series of choices?
I'm living with 25 € per day and I could do even better. I'm giving up many things but I enjoy everything I have, in simplicity. How much is all this, what is it for my peace?
I would get one day to live in peace any situation that happens to me, for now, I'm going to school.
School of Peace.



Il lago Wakatipu riflette le dolci curve di Glenorchy nella luce del tramonto.



Io ed Hanna arriviamo insieme facendo autostop da Queenstown e prima ancora Wanaka. Tante cose da organizzare per domani, un grande giro. Tante parole insieme, molti pensieri ieri nella mia giornata di relax in Wanaka, un’altra giornata di luce, di natura, di pace, ho perfino trovato un angolo di bosco tappezzato di funghi, i famosi funghi rossi per la suocera. Mi sarebbe piaciuto che mio padre fosse qui, e avesse trovato quel mitico porcino da un chilo.



Comincio a sentire una pace che scende dentro di me come al tramonto senti che sta scendendo la sera, inevitabile. Certo, mi faccio prendere dagli obiettivi, se non fai certe cose in un determinato tempo rischi, per esempio, di non trovare un posto dove dormire. Ma il fatto è che non devo necessariamente fare tutto. Posso fermarmi, godermi quello che sto vivendo. Senza la mia pace ho il sospetto di non sapermi godere nulla e quindi nulla vale la pena di essere fatto. Avere di meno, ma godersi tutto quello che si ha.
Certo, uno potrebbe dire che io non ho nulla da fare, quindi… ma è un caso che io abbia questa opportunità e qualche altro no o è il frutto di una serie di scelte ?
Sto vivendo con 25 euro al giorno e potrei fare ancora meglio. Sto rinunciando a tante cose ma mi godo tutto quello che ho, nella semplicità. Quanto vale tutto questo, quanto vale la mia pace ?
Vorrei arrivare un giorno a vivere nella Pace ogni situazione che mi capiterà, per il momento, sto andando a scuola.
Scuola di Pace.

1 commento:

  1. Grande Nic, anch'io mi sono iscritto a scuola di pace... ma spesso ho il cappello con le orecchie da asino, da quanto poco imparo :-(
    La vita mi sta dando però una possibilità, diversa dalla tua, meno radicale e meno avventurosa... sono a casa ammalato ormai da 10 giorni e ce ne vorranno almeno almeno altrettanti... ci sono momenti in cui (in meditazione o quando mi ascolto profondamente) sento probabilmente la stessa pace che senti tu... sono momenti che durano secondi, a volte minuti... ma è bellissimo, è come staccarsi dal mondo e lasciar nascere la pace dentro di me, indipendentemente dall'esterno. A scuola di pace ho preso il mio primo 6!
    Ti stimo per come stai scegliendo di vivere! Un abbraccio

    RispondiElimina