venerdì 18 marzo 2011

I feel

After Wanaka we have done a long race to Te Anau, crossing fast Queenstown. We have arrived in a night of rain and strong wind and the Flordland suddenly showed us how it is. It’s like a beautiful woman on the sunny days, really wild most of times, and more the clouds enveloping the shapes more is charming. Dangerous. Mountains are sleepy, paths only few, the road is one. It’s most inhabitant but a nasty touristic flow comes every day to Milford Sound, cars, buses, planes, ships. I have no opinion about and I find no bad that old people also can enjoy of this beauty ma my feeling is that touristic approach is a punch in an eye.

Anyway, along the 100 and more km that it takes to Milford Sound my camera works without stopping all day, with the clouds and with the sun. On the sunset some small orange hurts appears in the wall full of black clouds that fill the sky. In the evening we go back too late to the town, so we can’t get a room. So we sleep some hours on the couches of a backpackers and in the morning we are more tired than before. I want to spend some days on the Kepler Track and I want to stay with myself also. So we divide us. Alison and Jordies go to Catlins, I stay in Te Anau. The Kepler Track is 60 km long, usually you can do it in 3-4 days. I look at the forecast and it talks of rain for the next 2 days. I look outside. The Sky is blue, only some clouds add them to the landscape. The day before an American guy did all the Kepler in 14 hours with a small bag. It’s already 9 o’clock and I’m tired for the night in white, but I want beauty and sun. it doesn’t mind to do all the Kepler, the top of the mount is enough. I feel I can do it. I go. I put in my bag the minimum, an apple and a piece of cake, water, jacket, camera and battery, I wear my contact lens and go, faster I can. It’s 10 o’clock.
I have to add also the road to go to the start, but someone told me it’s not so much. I run, because the start of Kepler doesn’t come, but it’s no easy running with the boots. I stay along the lake, and in the morning light is amazing. I find the Kepler and the time to do is too much. I have to spend a little bit more than half time, I give me some time to respect and if I can’t I’ll go back.
The rise starts, i have more or less 1300 meters to do, I do my best. In the forest I pass others trampers and I say me that I can do it with this rhythm. I feel the effort, my feet are painful, maybe running wasn’t a good idea, but I hadn’t choice. I eat my apple and I feel better, I mill the path that snakes in the forest. My body tell about sleep, hunger but also of beauty. I dream to sleep under the sun on the grass, to eat bread, butter and nutella. Finally forest finish, I’m under the sun and I can see the mountains around me. Unfortunately the landscape is not clear. It’s very windy and I wear my jacket, I’m completely wet. The path smooth, I cross fields of graminacee, I’m not surrounded anymore from the green but the main colors are yellow, brown, gray and blue. Van Gogh. I arrive to the hut, the most is done. I fill the bottle of water and I restart fast, the top of the mount is not far. The path fills itself of rocks and the wind blows always stronger and colder. I finished my cake before the hut, I feel the effort, tiredness, hunger but I’m well. It miss no so much, I continue to say this to me. The forecast told about rain in the late afternoon and heavy rain in the evening, I see dark clouds coming and fighting with the wind for domain of the sky.
I see the top, the last effort. The last kilometer the wind is strongest and freeze, the path is narrow and steep, it’s difficult to be balanced, but I don’t want to go back. I get the top of the mount Luxmore at 2.50 p.m., up 5 hours. I shelter behind some rocks, I wear all the dry stuff I have because I’m frozen, I say thank You, I read the Word, I feel well now. There isn’t the sight that I hoped and I can’t stay there for long time but I am where I wanted to be. I think is not bad for a man.
I’m happy and relaxed, I start the slope careful. I try to walk elastic because I feel the risk of cramps, but now it’s all slope. I pass the hut and it’s a good walk, the path snakes between field everywhere, over me only the sky. Unfortunately, always more ugly.
I try to run in the slope more sweet, and i enjoy also, running on the slope it was always easy for me, but legs and feet are at the end, I have to be careful at mouvements. The forest don’t finish anymore. Also running for a while it looks endless. At the end I am there. A guy has put his tent, indifferent at the heavy rain forecast or, maybe, he doesn’t know it. I am drunk of tiredness. It should be better that I will run but my legs disagree. They did a good job, so I satisfy them. I see the town at the opposite side of the lake, I should do going back before reception is closed. It falls some drop of rain. For the first time after a long while, my mobile ring. It’s Hanna. She’s coming in my direction, we’ll meet in Wanaka in the next few days.

I say another thank You and I get new energy. I go on always more tired, I’ll look for a lift at the car park, but I have to go there. Some drop of rain again, I do some short race, I want arrive but I’m really tired. Finally I arrive at the car park, but I don’t find anybody. I get the path, I have an hour more to do. On the lake there isn’t any more the morning light, only a lot of sandflies. It’s raining. I sigh and I go on.
I try hitchhiking but it doesn’t work. I’m already in the town. The rain is tolerable. I start singing. It was a good day. In front of me i have some days of relax, good food, Hanna’s coming. On the evening I forget my big bag in the store room and I look for the liquid for my contact lens and something to have a shower. Maybe my guilt for the night of the day before. On the morning I go to the mass to the church in front at the backpackers. It needs to get some opportunities and I prepare me to go to Queenstown hitchhiking. All the guys I met told me it’s easy. I carry all my stuff, too much food and I go at the border of the town to find a good place. Crossing the town I meet about ten guys who have my same idea and the fact they are there from a while it’s not so good.
But the most are couples and i’m alone, so for me it’s easier. I stay just out the town, 100 meters after a couple and I starts. Some cars pass without sign to stop it. The sky is dark, I think at other options but it’s interesting to try this experience and I’m sure that if I believe it I will not have any problems. I start a Rosario. Just before the end of second about ten a car pass the others guys and it stop in front of me. A nice man take me on in the right direction. We chat for a while and I’m not sure that the man understood all I told but it’s nice. I know the deers are raised as food for Germany. He leaves me in a junction after 70 km. I think there it will be easier find a lift but the cars pass indifferent and the sky is always more dark. I look all my options. I don’t see shelter. I restart the Rosario. Just finished, a sport car brakes near me. The trip to Queenstown is very fast. We pass a lot of cars that before passed me and the man comes from Christchurch and tell me about the earthquake and a lot of things, for example, about that new Zealand doesn’t need prostitution because the kiwi girls are, I think, available.
Funny guy. He leave me at the beginning of the city centre with all my stuff. I find a backpackers 100 meters more there, the black sheep. Afternoon of light in Queenstown, sweet shades of the mountains on the lake, I get the sun in the park, finally I get internet. I feel an alive relation with the water, the sun, the wind. I feel, and I have the suspicious it’s the first time, I feel to really good for me.
This morning Hanna writes me that tomorrow she’ll be in Wanaka. Wow!



Dopo Wanaka abbiamo fatto una lunga corsa fino a Te Anau, attraversando Queenstown di volata. Siamo arrivati in una notte di pioggia e vento forte e il Flordland ci ha subito fatto vedere di che pasta è fatta. E’ come una bellissima ragazza nelle giornate di sole, selvaggia e indomabile il più delle volte, e più le nubi ne velano le forme più diventa affascinante. Pericolosa. Le montagne sono ripide, i sentieri pochi, la strada è una. E’ perlopiù disabitata, ma un quotidiano fastidioso flusso turistico arriva ogni giorno a Milford Sound, auto, bus, aerei, navi. Non ho opinioni a riguardo e trovo che non sia male che anche persone anziane e disabili possano godere di questa meraviglia ma il mio sentire è che quest’approccio turistico sia un pugno in un occhio.



Anyway, lungo i 100 e rotti km che portano a Milford Sound la mia macchina fotografica lavora incessantemente per tutto il giorno, con le nuvole e con il sole. Al tramonto piccoli squarci arancio compaiono nel muro denso di nuvole nere che invade il cielo. La sera torniamo troppo tardi in paese, non ci possono più dare una stanza. Così dormiamo di frodo qualche ora nei divani di un backpackers e la mattina siamo più stanchi di prima. Ho voglia di passare qualche giorno sul Kepler Track e anche di starmene un po’ per conto mio. Così ci separiamo. Alison e Jordies vanno verso i Catlins, io resto a Te Anau.

Il Kepler Track è lungo 60 km, si fa di solito in 3-4 giorni. Osservo le previsioni del tempo e parlano di pioggia per i 2 giorni successivi. Guardo fuori. Il cielo è blu, solo qualche nuvola si aggiunge al paesaggio. Il giorno prima un ragazzo degli stati uniti ha fatto tutto il Kepler in 14 ore con uno zaino leggero. Sono già le 9 e sono stanco per la notte passata quasi in bianco, ma ho voglia di bellezza, di sole. Non è indispensabile fare tutto il Kepler, mi basta arrivare alla cima del monte. Sento che ce la posso fare. Vado.
Svuoto la zaino, prendo il minimo indispensabile, una mela e un pezzo di dolce, acqua, la giacca, macchina fotografica e batterie di ricambio, indosso le lenti e via, al passo più veloce che posso. Sono le 10.
Devo aggiungere anche la strada per arrivare alla partenza, ma mi hanno detto che non è molta. Corro, perché la partenza del Kepler non arriva, ma non è facile correre con gli scarponi. Costeggio il lago, e nella luce del mattino è fantastico. Trovo il Kepler e i tempi segnalati sono esagerati. Devo metterci poco più della metà del tempo, mi do dei tempi e se non riesco a rispettarli torno indietro.



Comincia la salita, ho circa 1300 metri di dislivello, ce la metto tutta. Nella foresta supero uno dopo l’altro altri trampers e mi dico che se continuo con questo ritmo ce la posso fare. Sento la fatica, mi fanno già male i piedi, forse correre non è stata una buona idea ma non avevo scelta. Mangio la mela e mi sento subito rinvigorito, macino il sentiero che si snoda nella foresta. Il mio corpo mi parla di sonno, di fame ma anche di bellezza. Sogno di dormire al sole in un prato, di mangiare pane, burro e nutella. Tengo duro.
Finalmente la foresta finisce, sono al sole e si vedono tutti i monti intorno. Peccato per la foschia, il paesaggio non è nitido. C’è molto vento e indosso la giacca, sono sudato fradicio. Il sentiero spiana, attraverso campi di graminacee, non sono più circondato dal verde ma i colori prevalenti sono ora il giallo, il marrone, il grigio, il blu. Van Gogh.



Arrivo al rifugio, il grosso è fatto. Riempio la bottiglia d’acqua e riparto alla svelta, la cima del monte non è lontana.
Il sentiero di riempie di rocce e il vento spira sempre più forte e sempre più freddo. Ho finito la mia torta poco prima del rifugio, sento la fatica, la stanchezza, la fame ma sono carico. Manca poco, continuo a ripetermelo. E’ prevista pioggia nel tardo pomeriggio e pioggia pesante in serata, vedo le nuvole scure arrivare e lottare con il vento per il dominio del cielo. Vedo la cima, l’ultimo sforzo. L’ultimo chilometro il vento è fortissimo e gelato, il sentiero è stretto e ripido, faccio fatica a mantenere l’equilibrio, ma non ci penso nemmeno a mollare adesso. Conquisto la cima del monte Luxmore alle 14.50, nemmeno 5 ore. Mi riparo dietro alcune rocce, indosso tutta la roba asciutta che ho perché sono gelato, dico Grazie, leggo la Parola, mi sento bene adesso. Non c’è la vista che avevo sperato e non posso nemmeno restare troppo tempo a cazzeggiare ma sono dove volevo essere. Credo che per un uomo non sia poco.



Sono contento e rilassato, comincio la discesa con attenzione. Cerco di camminare elastico perché sento il rischio di crampi, ma ora è tutta discesa. Passo il rifugio ed è un bel camminare, il sentiero si snoda in mezzo a campi a perdita d’occhio, sopra di me soltanto il cielo. Purtroppo, sempre più minaccioso.
Cerco di correre sulle discese più dolci, e mi diverto pure, correre in discesa mi è sempre stato congeniale, ma le gambe e i piedi sono alla frutta, devo essere molto attento ai movimenti. La foresta non finisce più. Anche correndo a tratti, sembra interminabile. Alla fine ci sono. Un ragazzo ha piantato la tenda, indifferente alle previsioni di heavy rain o, forse, non lo sa. Io sono ubriaco di stanchezza. Sarebbe meglio che corressi ma le mie gambe non sono d’accordo. Hanno fatto un buon lavoro, le accontento. Vedo il paese dall’altra parte del lago, dovrei farcela a rientrare prima che la reception chiuda. Cade qualche goccia di pioggia. Per la prima volta dopo molto tempo suona il telefono. E’ Hanna! Sta arrivando nella mia direzione, ci incontreremo a Wanaka nei prossimi giorni.

Dico l’ennesimo Grazie di questi giorni, e una nuova energia mi fa andare avanti. Continuo a camminare sempre più abbandonato, cercherò un passaggio al parcheggio, ma intanto devo arrivarci. Ancora qualche goccia di pioggia, faccio qualche breve corsetta, voglio arrivare, ma sono davvero stanco. Finalmente arrivo al parcheggio, ma non c’è nessuno intenzionato a tornare. Imbocco il sentiero, ho un’altra ora di cammino. Sul lago non c’è più la luce della mattina, in compenso trovo un nugolo di sandflies. Comincia a piovere. Sospiro e vado avanti.
Provo l’autostop ma nessuno mi tira su. Ormai sono in paese. La pioggia è fine, sopportabile. Comincio a cantare. E’ stata una buona giornata. Davanti a me ho alcuni giorni di relax, buon cibo, Hanna che arriva.
La sera dimentico il mio zaino grande in magazzino e mendico liquido per le lenti e qualcosa per fare la doccia. Forse il mio senso di colpa per la notte del giorno prima. La mattina vado a messa nella chiesa di fronte al backpackers. Certe opportunità non vanno perse e mi preparo per andare a Queenstown in autostop. Tutti i ragazzi che ho incontrato mi hanno detto che è facile. Carico tutta la mia roba, troppo cibo e mi dirigo ai limiti del paese per trovare un buon posto. Attraversando la città incontro una decina di ragazzi che hanno la mia stessa idea e il fatto che siano lì da un po’ non promette bene.
Ma perlopiù sono coppie e io sono solo, quindi per me è più facile, occupo meno spazio. Mi metto appena fuori il paese, 100 metri dopo una coppia e comincio. Sfrecciano una quantità di auto che non danno segno di fermarsi. Il cielo è scuro, analizzo eventuali altre opzioni ma in fondo è interessante provare questa esperienza, e sono sicuro che se ci credo non avrò problemi.
Comincio un Rosario. Non faccio in tempo a finire la seconda decina che un’auto sfreccia davanti agli altri autostoppisti e si ferma davanti a me. Un signore simpatico mi porta avanti nella direzione giusta. Riusciamo a fare alcune chiacchiere, non sono sicuro che abbia capito tutto quello che ho detto ma è piacevole. Scopro che i cervi vengono allevati come cibo per la Germania. Mi lascia a un’intersezione dopo una settantina di km. Penso che lì sarà facile trovare un passaggio, non ho concorrenza. Invece le auto passano indifferenti e il cielo si fa sempre più scuro. Esamino le possibili opzioni. Non vedo posti riparati. Riprendo il rosario. Appena finito, un’auto sportiva inchioda poco dopo di me. Il viaggio verso Queenstown è molto veloce. Superiamo molte auto che mi erano passate davanti e il signore è di Christchurch e mi parla del terremoto e tante altre cose, per esempio, del fatto che in NZ non c’è prostituzione perché le ragazze kiwi immagino siano piuttosto disponibili.



Tipo allegro. Mi lascia all’inizio del centro con tutta la mia roba. Trovo un backpackers 100 metri più in là, la pecora nera. Pomeriggio di luce in Queenstown, ombre dolci delle montagne sul lago, giro per le vie del centro, prendo il sole nel parco, finalmente accedo a internet. Sento un rapporto vivo con l’acqua, con il sole, con il vento. Sento, e sospetto che sia la prima volta, di volermi davvero bene.
Stamane mi scrive Hanna che domani sarà a Wanaka. Wow!

Nessun commento:

Posta un commento